Pasqua, mercatini di primavera, strumenti scientifici e percorsi crivelleschi…

Itinerari Crivelleschi nelle Marche

Immerso nel cuore delle Marche del Sud a passeggio per il mercatino “L’antico e le Palme” di San Benedetto del Tronto, mi ritrovo tra le mani tanti oggetti curiosi…

Mi sofferto a parlare con un signore che vende strumenti scientifici didattici, ne acquisto 2 dei quattro con buona negoziazione e con reciproca soddisfazione: un bel mulinello idraulico ed un archipendolo, oggetti simpatici che vanno ad alimentare la mia sterminata collezione di strumenti di scienza del passato…

Ma poi, nascosto tra cumulo di libro, il catalogo “Itinerari Crivelleschi nelle Marche” (ISBN:8886286120) a cura di PierLuigi De Vecchi! Un testo del 1996 voluto in occasione dei 500 anni della morte dell’artista veneziano.

Il De Vecchi è deciso ed efficace nel suo testo trasmettendoci l’arte dorata del Crivelli attraverso una “visione geografica” e territoriale!

Ad un colpo, ti trovi nel Quattrocento Marchigiano ed inizi a girare tra Massa Fermana, Montefiore, Ascoli, Fermo, Ripatransone, etc… insomma, quel libro è una guida delle Marche…

e cosa c’è di meglio per questa pasquetta se non augurarVi di fare qualche tappa del bell’itinerario disegnato per noi da Carlo Crivelli che venuto dalle terre di Venezia, delle Marche ha fatto il suo borgo.

Buona Pasqua!

(per chi è interessato, su ebay ho visto che c’è una copia in vendita, approfittatene per avere con vuoi questa interessante percorso nelle Marchehttps://www.ebay.it/p/Itinerari-crivelleschi-nelle…/49827846 )

Back to Top