Milano Scientifica, a spasso per la città: la storia della scienza a portata di passo

IL GRUPPO SCIENZE DELLA SCUOLA LOCATELLI ORIANI DI MILANO LASCIA I LIBRI IN CLASSE E PASSEGGIA IN CITTÀ PER SCOPRIRE I LUOGHI STORICI DELLA SCIENZA E DELLE TECNOLOGIE.

Il territorio Italiano ben si presta ad essere letto anche sotto il punto di vista della storia della scienza e della tecnologia. Il modello organizzativo italiano basato sul concetto medioevale di “comune” ha determinato nella città/comune una sorta di “autonomia tecnologica ed infrastrutturale” basata su “applicazioni tecnologie e scientifiche” molto complete per cui è facile intravvedere nel tessuto urbano di ogni città centraline elettriche, idriche, stazioni di trasporti  o altre strutture che hanno a che fare con una sorta di “ingegneria della città”.

Di contro, le diverse necessità amministrative e di governo della città stessa portano a leggere altri livelli “scientifici” quali gli orologi delle torri civiche o ecclesiastiche, le segnaletiche metrologiche, le necessità urbanistiche concretizzate nei catasti storici e nei piani regolatori.

Insomma, se si continua su questa onda, la città ed il territorio si vestono di un abito tutto nuovo ricco di curiosità che ben si sposano con la didattica della scienza e con il nascente turismo scientifico.

“Milano scientifica” è un percorso con il quale assaggiare la storia della scienza e delle tecnologia di Milano secondo diverse formule di fruizione che variano dal numero delle tappe (fino a 200), al mezzo con cui muoversi tra piedi o bicicletta, o ancora con focus specifici sulle varie zone della città.

Una formula semplice ed accattivante è costituita dal percorso tra la cerchia interna dei Navigli, passando per San Babila, Duomo, fino a Piazza Castello. Il percorso è decisamente “fusion” perché ci permette di toccare tanti temi diversi afferenti a diverse discipline scientifiche e tecnologiche.

Il Gruppo Scienze della Scuola Locatelli Oriani, dopo un percorso di recupero del loro laboratorio di scienze sfociato nella valorizzazione del complesso dei Musei Scientifici dell’Istituto Comprensivo “Pisacane e Poerio”, completa il percorso di formazione sulle scienze e sulla tecnologica con “Milano Scientifica” con l’idea di dare sostanza applicativa alle tante speculazione teoriche viste in classe.

La passeggiata “Milano Scientifica” per il Gruppo Scienze della Scuola Locatelli Oriani è prevista per il 6 aprile 2018, dalle 14.30 alle 17.00 con un percorso a piedi di 5 km fatto di urbanistica, fisica, catasto, idraulica, astronomia, etc…

“Milano Scientifica” è un’iniziativa dell’Ing. Oronzo Mauro (con il supporto dell’Associazione Italiana Storia dell’Ingegneria) – info oronzo.mauro@tiscali.it , cell. 335430485. L’evento è possibile grazie all’organizzazione e al supporto delle docenti Anna Saggin e Sara Faranda e della Dirigente Prof.ssa M. Palma del IC Pisacane e Poerio di Milano.

Back to Top