Ingegnere, storico della scienza, manager d’Impresa, divulgatore scientifico

oronzo.mauro@tiscali.it
facebook/oronzomauro
twitter/oronzomauro

Ing. Oronzo Mauro

Ing. Oronzo Mauro c/o Università di Urbino

L’ing. Oronzo Mauro è membro attivo del SISFA – Società italiana degli Storici della Fisica e dell’Astronomia, del SIS – Scientific Instrument Society di Londra, del GMEE-CNR Gruppo Misure Elettriche ed Elettroniche del CNR, dell’AISI – Associazione Italiana Storia dell’Ingegneria, dell’ARASS Brera – Associazione Restauro Antichi Strumenti Scientifici di Brera e di altri gruppi di studio sulla scienza e sulla tecnologia. La sua formazione, ormai maturata in più di 25 anni di esperienza e studi, lo posiziona tra uno dei massimi esperti italiani ed internazionali di strumentazione scientifica antica.

L’Ing. Mauro è direttore scientifico del Science MuseoLAB (una rete di musei scientifici didattici tra le provincie di Ascoli Piceno, Fermo e Milano) e del Museo dell’Orologio di Montefiore dell’Aso (AP), curatore di circa 10 laboratori scientifici didattici antichi (tra Lombardia e Marche). E’ inoltre organizzatore e curatore di oltre 70 eventi/esposizioni di divulgazione scientifica operati in partnership con Università Italiane (PoliTO, PoliMI, Università Federico II di Napoli, Università di Bergamo, Università Politecnica delle Marche, Università di Roma Tor Vergata, Università di Milano Bicocca, etc..) e altri enti/case editrici (Hoepli, SIAM, GMEE, SISFA, IEEE,I&M, AIF – Lombardia, Comune di Moncalieri, Comune di Montefiore dell’Aso, Comune di Grottammare, Comune di Dalmine, Fondazione Tenaris, Luxottica, etc..). Per DeaKids su Sky (canale 601) ha curato gli allestimenti dei laboratori scientifici del programma televisivo X-Makers (2014) condotto da Giovanni Muciaccia di Art Attack.

Alcune iniziative correnti rilevanti:

  • Presso AISI – Associazione Italiana Storia dell’Ingegneria cura un percorso divulgativo di storia dell’ingegneria per la città di Milano ed altre iniziative d’interesse scientifico culturale
  • Presso Università di Bergamo, è il curatore del programma “Campus d’Ingegneria: Macchine & Storia”
  • Presso PoliMI – Dip. Ingegneria Fisica, è il curatore dell’Anno Internazionale della Luce (GoPhoton) per le Scuole di Milano (primarie e secondarie) e sul territorio nazionale (fuori Salone- GoPhoton)
  • Presso Loccioni Group (società d’ingegneria per la Ferrari ed altro), è curatore del “Museo della Misura”
  • Presso Casa Editrice Hoepli, è il curatore scientifico degli eventi “Hoepli for kids” (science) con due edizioni all’anno
  • Presso Università Politecnica delle Marche – è il curatore del nascituro Archivio/Museo dell’Ateneo (prima uscita Museo della Radiologia con la prima TAC italiana) con aspirazione a Museo di Scienza e Tecnologia del Centro Italia e del programma annuale YYF – For Your Future Festival, una sorta di festival della scienza e della tecnologia della Regione Marche
  • Per MEMEX-Rai SCUOLA (canale 146 digitale terrestre), collabora insieme a Massimo Temporelli sui contenuti scientifici e sulla fornitura degli strumenti scientifici per il programma

Storia dell'IngegneriaL’ing. Mauro è anche il curatore della Collezione Misurando, una vasta raccolta che tocca la strumentaria scientifica (con oltre 2000 pezzi, tra didattica e industriale) a partire dal 1750 fino al 1950, l’editoria scientifica con libri dal 1600, il marketing d’epoca (tra 1880 e 1950) di aziende dedicate alla produzione di materiale scientifico.

Il Presidente dell’AISI- Associazione Italiana Storia dell’Ingegneria, il Prof. S. D’Agostino della Università Federico II di Napoli, nella prefazione di “History of Engineering” (Ed. Cuzzolin, 2014 – 2 Vols, ISBN 978-88-87479-80-5), l’Ing. O. Mauro è posto a confronto con il Prof. D. Mirri dell’Università di Bologna ed indicati entrambi come colonne portanti della cultura ingegneristica e scientifica storica italiana.

Ing. Mauro è anche Managing Director presso Accenture nell’ambito della quale lavora in diversi paesi europei ed in Asia in complessi progetti internazionali del mondo della grandi banche.

Back to Top