Quando le sagre fanno anche cultura – un flash back in bianco & nero

La frutta in Bianco & Nero è una delle iniziative culturale del  vasto calendario di eventi della storica Sagra della Frutta di Montefiore dell’Aso. La mostra fotografica, dal 4 al 6 agosto 2018, è un flash back con il quale si fa un tuffo nelle primi sagre degli anni ‘60, tutte organizzate e gestite dal Prof. Francesco Egidi, i cui eredi hanno, per mezzo di “Archivi delle Famiglie”, voluto condividere visivamente i bei momenti di quelle feste.

A quei tempi nota come “Sagra delle Pesche”, lo spirito della sagra puntava a creare situazioni molto articolate e diversificate con le quali tessere insieme una tela fatta di folklore, storia sociale, innovazione dell’agricoltura e divertimento, ovviamente il tutto condito dalla gustosa cucina locale.

Premi per le poesie popolari, premi per i migliori agricoltori, varietà di pesche erano alcuni degli ingrediente con i quali costruire un’offerta culturale e tecnica di spessore concreto. La mostra fotografia, che si dispiega nella caratteristica via Leopardi di Montefiore, illustra in 24 tavole questi aspetti oltre a dare, con una tavola iniziale, un’introduzione storica da fine ‘800 in avanti sugli importanti temi dello sviluppo agricolo dei territorio piceni.

La mostra è stata possibile grazie a ProLoco Montefiore dell’Aso, Archivi delle Famiglie, Eredi Francesco Egidi e IMAC

Domenica 5 agosto e lunedì 6 agosto è possibile fare una visita guidata gratuita alla mostra a cura dell’Ing. Oronzo Mauro (21.30 – Museo dell’Orologio).

Back to Top