103 minuti di eclisse – Le notti di Pelagallo 2018

Osservazioni astronomiche in ricordo di Leonardo Pelagallo: teologo, filosofo e astronomo montefiorano del XVII secolo – 21.30 – 23.13, 103 minuti GRANDE ECLISSI del 27 Luglio 2018

Le “notti di Pelagallo” rievocano le stupore che lo stesso Leonardo Pelagallo, scienziato montefiorano del XVII, ebbe ad avere quando, con il naso verso il cielo notturno, osservava le stelle e la bellezza del cielo; quel cielo adriatico con il quale i nostri padri in altri tempi hanno voluto stigmatizzare la bellissima parola tramonto. Sono nell’Adriatico italiano, infatti il sole “tramonta” tra i monti!

La volta celeste che si apre alla vista dell’osservatore tra le dolci montagne appenniniche e le calme sponde adriatiche, costituisce l’ambiente ideale in cui lasciarsi andare a scoprire la bellezza del cielo e delle stelle.

La natura, che in occasione dell’eclissi dei 103 minuti (27 luglio, 2018 – dalle ore 21.30 alle 23.13 – Belvedere De Carolis, Montefiore dell’Aso), ci regalerà una circostanza astronomica rara e colori fantastici dovuti alla concomitanza di più eventi astronomici (eclissi stessa in abbinamento all’opposizione di Marte) che solo nella meccanica della natura possono conciliarsi cosi armonicamente quasi a costituire una forma d’arte.

L’evento è organizzato dal Museo dell’Orologio di Montefiore dell’Aso (www.meccanicadeltempo.org). In caso di pioggia, l’evento gratuito, sarà annullato. oronzo.mauro@tiscali.it, whatsapp 33 543045

Un caro saluto, Oronzo M

Back to Top