Storia della Scienza e della Tecnologia al SIAM

1838 SIAM

1838 SIAM

“…mi aggiro per le vie del centro di Milano. Intorno a Piazza dei Mercanti, avverto nell’aria un aspro olezzo di acido solforico, rivolgo lo sguardo verso il Duomo e mi pare di capire che quell’odore esca dalle finestre aperte di un palazzo che chiude la via verso il Duomo di Milano! Si tratta di un laboratorio di chimica, dalla strada chiamano un certo Kramer perché si sporga dalla finestra…”.

A quel punto realizzo che sto sognando ad occhi aperti e che sono finito, come macinato in una macchine del tempo, nel 1842 quando proprio davanti a me si dispiegano quei magici momenti della nascita della chimica industriale italiana, grazie al SIAM Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri e ai suoi docenti.

Dal 24 maggio al 27 maggio 2015, dopo un percorso di restauri e valorizzazione curati dall’Ing. Oronzo Mauro in collaborazione con il SIAM e con alcuni ragazzi del The FAB LAB (digital fabrication company ospitata nel SIAM), si possono gustare alcune isole museali relative alle collezioni di storia della scienza e della tecnologia del SIAM – Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri, antica scuola milanese fondata nel 1838 e da cui s’è originato il Politecnico di Milano e la Fiera Campionaria.

Chimica, misure elettriche, macchine elettriche, informatica, didattica dell’elettricità sono le isole che sono state predisposte per permettere a tutti di scoprire il fascino segreto della scienza e della tecnologia custodite nel cuore di Milano.

COLLEZIONI DI STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNOLOGIA DEL SIAM
24 > 27 MAGGIO 2015, dalle 10,00 alle 18.00
SIAM – Società d’Incoraggiamento d’Arti E Mestieri
Via Santa Marta, 18 – Milano
http://www.siam1838.it/

Ingresso gratuito, visite guidate, iniziativa di valorizzazione del patrimonio scientifico storico del SIAM, iniziativa di visibilità in occasione dei «Cortili Aperti» (http://www.milanotoday.it/eventi/cortili-aperti-2015-milano-programma.html)

Ing. O. Mauro

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Back to Top