I Musei Scientifici dell’Istituto Pisacane e Poerio di Milano diventano digitali
A dicembre del 2014, grazie all’Ing. Oronzo Mauro l’inaugurazione dello storico gabinetto di scienze della Scuola Pisacane di Milano, poi ancora l’inaugurazione dell’importante gabinetto di scienze della scuola Locatelli Oriani – le due scuole insieme sono l’Istituto Comprensivo Pisacane e Poerio di Milano.
A settembre, la XXXV Conferenze Nazionale degli Storici della Fisica e dell’Astronomia (SISFA – www.sisfa.org) plaude il progetto dei “Musei Scientifici dell’IC Pisacane e Poerio” come modello di riferimento per le scuole. Ora dopo un anno, il 12 dicembre 2015, dalle ore 9.00 alle 12.00, i Musei Scientifici dell’IC Pisacane e Poerio sono aperti a tutti per una visita mozzafiato grazie alle “mini guide scientifiche”.
I giovani studenti parlano di Archimede, Ampere, Volta, barometri, macchine elettrostatiche, leve, apparati di Kipp…ed inoltre…portate il vostro cellulare hi tech perché, puntandolo sulle vetrine e in giro e qua e là, sarete immerso in un museo digitale fatto di video, storie e racconti – unico esempio tra tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado…
Accade in una scuola italiana… una scuola che è didattica, museo, digitale, guardiana dei beni culturali! Sono felice di essere stato il progettista di questa incredibile trasformazione, grazie a dirigenti capaci, docenti pieni di passione e studenti che si lasciano andare al fascino della scienza.
Leave A Comment