Le parole del Dirigente Scolastico della Scuola Manara in occasione dell’inaugurazione del scienceMuseoLAB. Recupero del passato e avvio di una didattica basata sul digital grazie ad un grande progetto di contaminazione culturale.

Discorso_PresideMilano, 27 maggio 2016 (trascrizione del messaggio del Dirigente Scolastico IC Morosini, Scuola Manara, Prof. Sergio Roncarati)

Buonasera a tutti e grazie per aver accettato l’invito.

Ringrazio anche i consiglieri del Consiglio di Zona Alleni e Brambilla che hanno trovato il tempo per essere presenti in un momento per loro caldo, visto l’impegno per le lezioni amministrative. Questa sera siamo riuniti per l’inaugurazione del laboratorio di scienze che è stato trasformato completamente.

Quando le insegnanti M. Monosi e M. Bertoldo mi hanno presentato il progetto, non c’è stato bisogno di convincermi a sostenerlo. Premetto che sono un pò di parte in quanto sono stato insegnante di matematica e scienze per quasi venti anni e quindi sono attratto da tutto ciò che riguarda queste materie.

L’incontro con l’ing. Oronzo Mauro è però stato fondamentale. Ci ha fatto vedere le cose da un altro punto di vista. E soprattutto ci ha contagiato il suo entusiasmo. Quando l’ho accompagnato a vedere cosa c’era negli anfratti più remoti della scuola, ad ogni pezzo abbandonato e dimenticato già vedeva come sarebbe potuto rinascere.

E il miracolo si è compiuto.

Una domanda però mi ronzava per la testa: “dove troveremo il finanziamento per poter portare a compimento il progetto?” Come sempre la risposta me l’ha data l’Associazione Genitori, che non è nuova sostenere iniziative di questo genere.

Ma quello che ha fatto più piacere è stata la partecipazione VOLONTARIA di genitori ed insegnanti che hanno speso parte del loro tempo libero per rimettere a nuovo gli spazi che vedrete tra poco.

E dei ragazzi cosa dire? Bravi è riduttivo.

Vedere con quanto impegno e volontà hanno lavorato per rimettere a nuovo gli strumenti, capirne il funzionamento, fare degli approfondimenti merita senz’altro più di un “bravi”.

Inoltre è stata utilizzata nuova tecnologia del codice QR per memorizzare le informazioni ed essere lette tramite un telefono cellulare. Senza contare tutto il materiale che si può trovare su dropbox, lo strumento di lavoro e condivisione adottato dal gruppo di lavoro.

E’ il caso di dire “giovani scienziati crescono”

Prima di lasciare la parola ai protagonisti del progetto voglio ringraziare tutte le persone che hanno partecipato alla riuscita di questo successo:

  • le prof.sse Bertoldo e Monosi e il prof. Cimino
  • l’ing. Oronzo Mauro
  • l’Associazione Genitori Morosini-Manara
  • le ragazze e i ragazzi
  • i genitori

image1 image3

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Back to Top