PORTAMI CON TE, digital space dei primi 50 anni della ProLoco di Montefiore dell’Aso
Si tratta del progetto di conservazione e valorizzazione della memoria storica dell’associazione ProLoco di Montefiore operata per mezzo della digitalizzazione di una vasta serie di materiale che ora diventa fruibile digitalmente grazie al web.
L’archivio digitale della ProLoco presenta i seguenti ambiti: Foto d’epoca di Montefiore raccolte dalla ProLoco nel corso degli anni 80-90, una collana di 8 titoli chiamata Monografie Montefiorane pubblicate tra gli anni 1950 ed il 1966, una selezione di foto del Prof. Egidi insieme ad una bibliografia delle opere dello stesso, una serie di documenti amministrativi, contabili e di marketing d’epoca relativi alle attività svolte sul territorio dalla ProLoco.
Il Progetto di digitalizzazione s’innesta in un quadro più ampio già iniziato nel 2003 (archivio foto della proloco) da un gruppo di Montefiorani, al quale si è aggiunto un altro grande impulso alla conservazione digitale operata dall’iniziativa “Archivi delle Famiglie – sharing of digital culture” con il quale si sono già raccolte oltre 2000 foto di Montefiore e dei suoi abitanti tra lla fine dell’Ottocento e gli anni ’70 del Novecento.
Leave A Comment