inaugurazione-scuola-morosini-milano

ScienceMuseoLAB Morosini, un altro gabinetto di Scienze torna ad affascinare, inaugurazione dicembre 17

inaugurazione-scuola-morosini-milano
Una squadra d’eccellenza per ridare alla storica Scuola Primaria Emilio Morosini e Beatrice di Savoia il bel gabinetto di scienze che già dagli anni ’30 stupiva i giovani scolari milanesi con armadilli e coccodrilli imbalsamati, pompe a vuoto ed altre corbellerie della scienza!

L’Associazione Genitori Morosini-Manara di Milano, dopo l’esperienza del passato anno scolastico focalizzato al ripristino funzionale e al recupero dello storico laboratorio di scienze della Scuola Secondaria Manara (I.C.S. Manara e Morosini di Milano), ha anche per questo anno scolastico proteso il massimo sforzo e attenzione per sostenere il progetto di restauro dell’antico gabinetto di scienze della Scuola Primaria Morosini (scuola degli anni ’30) dello stesso istituto comprensivo milanese.

Il progetto, chiamato “ScienceMuseoLAB Morosini”, generosamente seguito dalle Insegnanti Roberta Brisotto e Luisella Cacciatore sotto la supervisione dell’Ing. Oronzo Mauro, è volto ad indirizzare tre ambiti: il recupero dello storico gabinetto di scienze, ormai da musealizzare vista la bella e delicata raccolta di gessi e strumenti d’epoca; l’allestimento di uno spazio laboratoriale corredato di strumenti e sussidi moderni per sperimentare la scienza fatto di microscopi, bilance, kit di vari genere; la terza costola, è rappresentata da una piccola sezione dedicata alla robotica, basata sui microrobot Ozobot e sul coding for kids.

Nel corso dei lavori sono stati identificati diversi materiali relativi alla didattica per immagini degli anni ’60 consistenti in numerose tra pellicole e dispositivi per la visione/proiezione. Si tratta di materiale che normalmente avrebbe fatto una “brutta fine”, ma che il gruppo di lavoro ha sapientemente rivisto in ottica di opportunità culturale favorendo l’allestimento di un’esposizione presso la rigenerata per l’occasione sala video che ora diventa “Sala Video e Museo della Didattica per Immagini”.

Il ScienceMuseoLAB è una la rete – fondata dall’Ing. Oronzo Mauro nel 2008 –  di musei scientifici scolastici strappati all’oblio e alla dispersione; si pone l’obiettivo di favorire la scienza sperimentale presso le scuole italiane. L’approccio progettuale prevede la conservazione e la salvaguardia del vecchio laboratorio di scienze (Museo), spesso abbandonato o disperso, con l’abbinamento di una dotazione strumentale moderna (LAB) con la quale praticare la scienza e la tecnologia.

Un grazie ai docenti che hanno preso parte al progetto, al Preside che ha saputo cogliere l’opportunità di fare un salto di qualità cosi decisivo, all’Associazione Genitori Morosini-Manara che, oltre all’impegno finanziario, non ha esitato un istante nel rimboccarsi le maniche per le attività più operative.

INAUGURAZIONE DEL SCIENCEMUSEOLAB – MOROSINI

SABATO, 17 DICEMBRE ALLE 11.00

SCUOLA E. MOROSINI E B. SAVOIA, VIA E. MOROSINI, 11 – MILANO

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Back to Top