Alla scoperta del Fiume Aso

Passeggita presso fiume Aso

Passeggita presso fiume Aso

ALLA SCOPERTA DEL FIUME ASO – passeggiata per raccogliere campioni di flora e fauna, expo di biodiversità 

Il paese di Montefiore dell’Aso è lambito da due corsi d’acqua: il fiume Aso ed il torrente Menocchia. Si tratta di due risorse di grande importanza sotto molto punti di vista. E’ importante poter trasmettere il valore di queste risorse attraverso una qualificazione delle loro biodiversità. Il fiume, avendo noi perso da esso quella sorta di storica dipendenza, ci appare sempre più labile ed evanescente per cui non ne riconosciamo più gli animali, i pesci e gli alberi che in esso e nei suoi spazi sono ospitati.

La passeggiata proposta per il 29 agosto 2015 (appuntamento alle ore 8.00 in zona Cantina Centanni, Montefiore dell’Aso – AP) permette di recuperare questa “distanza” tra fiume ed uomo. Tutto il materiale raccolto verrà utilizzato per realizzare un’esposizione didattica, compreso un bellissimo acquario, circa la biodiversità del fiume Aso. È in corso di organizzazione anche una passeggiata lungo il torrente Menocchia.

Direzione scientifica: Dott. Raul Ribeca, Organizzazione a cura dell’Ing. O. Mauro, Pesca sportiva a cura di Sig. Luigi Baglioni

Punti di attenzione: trekking leggero, adatto anche per bambini se accompagnati dai loro genitori, sarebbe bello avere stivali di plastica per eventuale attraversamento del fiume.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Back to Top