Le Notti di Pelagallo, osservazioni astronomiche in memoria dello scienziato Montefiorano Pelagallo
Un felice ricerca condotta da Oronzo Mauro, possibile grazie a Padre Ugo Paoli – presso dell’Archivio Storico della Congregazione Benedettina Silvestrina (Monastero San Silvestro Abate, Fabriano) e presso Il Fondo Mediceo dell’Archivio di Stato di Firenze, riporta alla luce la figura del teologo, filosofo, matematico ed astronomo Leonardo Pelagallo nato a Montefiore dell’Aso (AP) nel XVII.
Il ritrovamento di un testo “centiloquia philosophica” del 1665 insieme ad una lettera (ASF, Mediceo, 5552, n 178, lettera da Filippo Tolomei al Principe Leopoldo) con calcoli circa il passaggio delle comete bononiane (1664, 1665) danno evidenza della poliedrica figura del padre silvestrino Leonardo Pelagallo, già Procuratore Generale dell’Ordine dei Silvestrini (1665-1667).
…ed ecco le notti di Pelagallo!
Nell’ambito dell’astronomia, il XVII Secolo viene anche chiamato il “secolo delle comete”. In quel periodo ci furono molti passaggi e molte furono le necessità di “spiegare” il fenomeno ed il significato delle comete. In questo circostanza dal forte intrigo, molti furono gli scienziati che gravitarono attorno allo studio delle comete, tra questi anche Leonardo Pelagallo nato da nobile famiglia montefiorana nella prima metà del XVII verosimilmente nel palazzo di famiglia, peraltro ancora esistente ora sede del Museo dell’Orologio di Montefiore dell’Aso (AP).
Le osservazioni montefiorane al telescopio di fine agosto (ormai una piccola tradizione), da quest’anno le “Le notti di Pelagallo”, hanno un significato speciale perché ci permettono di ricordare la figura di Leonardo Pelagallo.
L’evento è curato da Ing. Oronzo Mauro e dal Prof. Giampaolo Valori i quali metteranno a disposizione i loro telescopi. È possibile portare con sé telescopi o binocoli per una guida alla visione in compagnia. L’evento è particolarmente indicato per bambini anche se non mancherà lo stupore per i più grandi. Nel caso di pioggia, l’evento non potrà essere tenuto.
Belvedere A. De Carolis, Montefiore dell’Aso (AP),
Venerdi 28 agosto, dalle ore 21.00 alle ore 24.00
ingresso gratuito – Info: oronzo.mauro@tiscali.it
Leave A Comment