GoPhoton @PoliMI – le scuole di Milano a confronto in occasione dell’Anno della Luce
La Fotonica sta rivoluzionando la nostra vita quotidiana per molti aspetti. L’importanza della Fotonica è stata riconosciuta dalla Comunità Europea che ha inserito questa disciplina tra le tecnologie abilitanti (KET – Key Enabling Technology).
“Si può probabilmente dire che, se la tecnologia del XX Secolo
è stata dominata dall’Elettronica, quella del XXI Secolo sarà dominata dalla Fotonica”
(PoliMi, Sept, 2015, Prof. G. Valentini – Photonics week notes)
Le applicazioni della Fotonica riguardano molti comparti scientifici e tecnologici, con l’obiettivo comune di sfruttare la luce, coprendo sia ambiti di elevata specializzazione, sia settori di grande impatto sociale ed economico. La Commissione Europea ha finanziato nell’anno 2015, riconosciuto come “Anno Internazionale della Luce” con patrocinio UNESCO, una serie di iniziative di promozione della Fotonica.
Tra queste iniziative si distingue il Progetto GoPhoton, che vede coinvolte 8 primarie Università e Enti di Ricerca Europei, tra cui il Politecnico di Milano, per sviluppare una serie di attività volte ad avvicinare il grande pubblico alla Fotonica.
Queste attività si articolano in una settimana di eventi (esposizioni, seminario, lezioni divulgative, tavole rotonde, visite ai labs – “Photonics Week”) rivolti ai giovani in età scolare, agli studenti universitari, agli imprenditori e al pubblico generico.
Photonics Week – GoPhoton / Scuole Primarie e Secondarie di Milano @PoliMI
L’Ing. Oronzo Mairo a condurre, insieme al fanastico team dei ricercatori del Prof. G. Valentini, gli eventi dedicati alle Scuole di Milano Primarie (1 ottobre, “Calcio Laser”, un originale gioco basato su fasci laser che fanno goal!) e Secondarie (2 ottobre, Esperienze di Ottica con strumenti d’epoca).
Easy link:
Calendario Eventi “Photonics Week”, fino al 3 ottobre
https://www.eventi.polimi.it/upload/eventi/file.php/1604/1604_allegato1_ita.pdf?1442880000 )
Laboratorio di Fisica PoliMI – Registrazione (obbligatoria, salvo esaurimento posti, gratuito), 3 ottobre 2015, dalle ore 14.30 alle 16.30.
https://www.eventi.polimi.it/iscrizioni.php?id_evento=1603&lang=it
Leave A Comment