IL FUORI SALONE DI GOPHOTON: la scienza della luce itinerante fa tappa a Pavana, il paesino di F. Guccini

GoPhoton a Pavana

GoPhoton a Pavana

IL FUORI SALONE DI GOPHOTON: la scienza della luce itinerante fa tappa a Pavana & dintorni, un pezzo del Politecnico di Milano sugli Appennini, tra Emilia Romagna e Toscana

Nel cuore dell’Italia Centrale vibrano fortemente le corde dell’ingegneria con brillanti testimonianze sul territorio concretizzate da dighe interconnesse (Brasimone 1911, Santa Maria 1917, Pavana 1925, Suviana 1932) come se fossero un vestito scozzese, strade ferrate (Porrettana 1864) dalle incredibili pendenze governate da ardimentose soluzioni ingegneristiche, archeologia industriale (Società Metallurgica Italiana 1911) con spunti d’innovazione da Ritorno al Futuro, moto e meccaniche avveniristiche (DEMM 1928) e mille altre diavolerie della scienza e della tecnologia. Il territorio, in quei luoghi di “Pavana, ricordo lasciato fra i castagni dell’Appennino”, come dice il cantante Guccini in “Amerigo” (1978), è stato fertile e pronto a carpire il meglio dall’innovazione tecnologica testando su se stesso le migliori soluzioni.

E’ in quei luoghi, nel piccolo borgo di Pavana & dintorni, sospesi a cavallo tra Emilia Romagna e Toscana, che approda il prossimo 31 ottobre presso le locali scuole, il Progetto Europeo GoPhoton nel suo primo “fuori salone” grazie alla collaborazione del Prof. Gianluca Valentini del Politecnico di Milano e dell’Ing. Oronzo Mauro della Scientific Instrument Society di Londra. Il Dott. Gianrodolfo Tonielli ha connesso Pavana con il team di GoPhoton presentando la specificità scientifica e tecnologica del territorio quasi a voler continuare la vocazione e la tradizione tecnologica del posto.

Il “fuori Salone del GoPhoton” è una versione itinerante del GoPhoton che si è tenuto nella città di Milano in occasione della Photonics week (28 set-3 ott, 2015). La Comunità Europea ha finanziato nell’anno 2015, riconosciuto come “Anno Internazionale della Luce” (a 100 anni dalla Teoria della Relatività Generale di Albert Einstein) con patrocinio UNESCO, una serie di iniziative di promozione della Fotonica, scienza della luce. Tra queste iniziative si distingue appunto il Progetto GoPhoton, che vede coinvolte 8 primarie Università ed Enti di Ricerca Europei, tra cui il Politecnico di Milano, per sviluppare una serie di attività volte ad avvicinare il grande pubblico alla Fotonica attraverso seminari, esposizioni, tavole rotonde, lezioni divulgative, visite ai labs di Fotonica con un target di giovani in età scolare, studenti universitari, imprenditori e pubblico generico.

La Fotonica ha a che fare con il nostro futuro! Le applicazioni della Fotonica riguardano molti comparti scientifici e tecnologici uniti dal comune obiettivo di sfruttare la luce, coprendo sia ambiti di elevata specializzazione, sia settori di grande impatto sociale ed economico.

“Si può probabilmente dire che, se la tecnologia del XX Secolo è stata dominata dall’Elettronica, quella del XXI Secolo sarà dominata dalla Fotonica”
(PoliMi, Sept, 2015, Prof. G. Valentini – Photonics week notes)

Il Fuori Salone – GoPhoton è articolato in tre momenti:
Calcio Laser è un gioco con il quale capire la riflessione della luce, quindi introdurre il tema dell’ottica geometrica. E’ particolarmente adatto per studenti delle scuole primarie;-
Conference con i Lab di Ingegneria Fisica del Politecnico di Milano, dove il prof. G. Valentini, coordinatore del Dipartimento di Ingegneria Fisica, svela i segreti di questi mirabolanti e luminosi laboratori;
Congresso di Ottica è un momento nel quale più gruppi di giovani studenti-ricercatori (secondarie) osservano i fenomeni dell’ottica e si organizzano per un vero e proprio congresso scientifico nel quale discutere delle loro scoperte sulla luce.

Il materiale che viene utilizzato nel corso delle giornate del Fuori Salone – GoPhoton è in parte della “Excite Youth for Engineering, Science and Technology” (http://www.eyest.eu/About-us/EYEST-vzw), del Dipartimento di Ingegneria Fisica del Politecnico di Milano e della storica collezione di strumenti scientifici Misurando.

Fuori SALONE – GoPhoton / Scuole Primarie e Secondarie di Pavana & dintorni – 31 ottobre, 2015, dalle ore 9.30, Scuole di Pavana, Sambuca Pistoiese (Pistoia)

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Back to Top