Taurus 1908 – Siamo nell’Italia di Giolitti, dell’industrializzazione, della questione meridionale e dell’imperialismo italiano!

Siamo nei ptaurusrimi anni del 1900, in Italia siamo circa 35 milioni di persone! Esattamente nel 1908, nasce la Taurus, officina artigianale di “macchine” in Milano; sempre nello stesso anno ad Ivrea, l’Ing. Camillo Olivetti dà vita ad una “fabbrica” di macchine che farà la storia dell’Italia industriale.

Nel pomeriggio di oggi… mi trovavo alle prese con una bicicletta TAURUS, precisamente una Taurus model 27 dal fantastico colore “Verde Taurus”, un colore che la Taurus ideò appositamente per un gruppo di 57 amici appassionati di biciclette che, desiderosi di comunicare i migliori percorsi d’Italia da fare in bici, fondarono appunto a Milano il Touring Club Italiano nel 1894.

Insomma la vista di quella bicicletta mi proiettava in una visione quasi onirica nella quale mi tornava in mente la Belle Epoque, le fantastiche “Vie d’Italia” e le nascenti industrie meccaniche italiane e tutta Milano mi si illuminava di storia dell’industria.

Quella bicicletta era lì, buttata in un angolo, senza luce, senza moto alcuno! Come potevo non ripararla?  Come potevo non voler cavalcare quel capolavoro di meccanica e design? Subito, un salto al più vicino Decathlon per prendere dei copertoni in stile d’epoca! L’istinto mi porta al Decathlon di via della Lambretta!  Si… con lo scooter supero il ponte sul fiume Lambro, in zona Lambrate (da Lambro…)  di Milano, e giungo nel luogo in cui Ferdinando Innocenti decise nel 1947 di avviare la produzione della famosa Lambretta (da Lambro…), l’attuale via Lambretta!

Il gioco è fatto!  Quella bici Taurus, regalata ad una splendida donna al compimento dei suoi 18 anni, torna oggi di nuovo a girovagare per Milano!

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Back to Top