Comunichiamo – open session per giovani scienziati alla Scuola Manara di Milano

2_comunicazione_Manara_v2La storica scuola I.C.S. E. Morosini e B. di Savoia di Milano, opera degli anni ’30, torna a ridare lustro al proprio patrimonio scientifico storico grazie ad un progetto di valorizzazione e restauro che, in più fasi, è volto al riallestimento dei due gabinetti di scienze del ‘900 e di due moderni laboratori di scienze nei quali i numerosi studenti delle scuole primarie e secondarie potranno avviare il loro primo contatto con il mondo della scienza.

Il progetto, ideato e coordinato dall’Ing. O. Mauro dell’Associazione Italiana Storia dell’Ingegneria, è voluto da un gruppo di operosi docenti, da un gruppo di studenti selezionati e dal generoso supporto dell’Associazione Genitori Morosini-Manara che ha voluto finanziare questa opera.

Sono già stati avviati i lavori preparatori per impostare il progetto, adesso iniziano delle “open sessioni per i giovani scienziati”, ossia dei momenti in cui gli studenti stessi sono chiamati ad operare attivamente nel restauro e nella valorizzazione del patrimonio. Per gli studenti si tratta di un momento di grande didattica della scienza.

Dopo  il primo allestimento della parte storica, ora è il momento della formazione e della divulgazione circa gli strumenti ricomposti… (Pompe a vuoto, pile Amici e Grenet, motori a due tempi, microscopi, etc…). Gli student che stanno aderendo al programma saranno ripresi al fine di preparare una serie di video documentari direttamente agganciati via QR code allo strumento stesso.

11 APRILE 2016, ORE 14.30 –  Scuola Secondaria I° “C. Manara”, via Bezzecca 18, Milano

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Back to Top