Digitalizziamo: 3^ open session per i giovani scienziati della scuola Manara

didascalia

didascalia

La storica scuola I.C.S. E. Morosini e B. di Savoia di Milano, opera degli anni ’30, torna a ridare lustro al proprio patrimonio scientifico storico grazie ad un progetto di valorizzazione e restauro che, in più fasi, è volto al riallestimento dei due gabinetti di scienze del ‘900 e di due moderni laboratori di scienze nei quali i numerosi studenti delle scuole primarie e secondarie potranno avviare il loro primo contatto con il mondo della scienza.

Il progetto, ideato e coordinato dall’Ing. Oronzo Mauro dell’Associazione Italiana Storia dell’Ingegneria, è voluto da un gruppo di operosi docenti, da un gruppo di studenti selezionati e dal generoso supporto dell’Associazione Genitori Morosini-Manara che ha voluto finanziare questa opera.

Sono già stati avviati i lavori preparatori per impostare il progetto, adesso iniziano delle “open sessioni per i giovani scienziati”, ossia dei momenti in cui gli studenti stessi sono chiamati ad operare attivamente nel restauro e nella valorizzazione del patrimonio. Per gli studenti si tratta di un momento di grande didattica della scienza. Dopo il primo allestimento della parte storica, ora è il momento della formazione e della divulgazione circa gli strumenti ricomposti… (Pompe a vuoto, pile Amici e Grenet, motori a due tempi, microscopi, etc..).

Gli studenti della scuola Manara, grazie alle nuove tecnologie digitali, stanno creando un ambiente digitale con il quale avviare diversi scenari come la guida digitale al museo grazie ai codice QR apposti accanto agli strumenti a video esplicativi pubblicati su Youtube, un archivio digitale con il quale creare sul sito internet della scuola la mia sezione del museo digitale della scuola dedicato didattica della scienza.

Accade in una scuola pubblica italiana. State sintonizzati..  a fine maggio, la grande inaugurazione!

6 MAGGIO 2016, ORE 14.30 – Scuola Secondaria I° “C. Manara”, via Bezzecca 18, Milano

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Back to Top