WATER GAMES for Boys & Girls

20+ ESPERIMENTI PER COMPRENDERE MEGLIO LA SCIENZA DELL’ACQUA
a cura di Ing. Oronzo Mauro
presso il RoveretoHouse&LAB, via Rovereto, Milano

locandina

locandina

“Water games for boys and girls” è un momento/lezione nel quale i bambini tra i 6 e i 10 anni prendono confidenza con la scienza dell’acqua. L’approccio della “lezione” è assolutamente sperimentale grazie ad una nutrita serie d’esperienze laboratoriali nelle quale i bimbi vedono dal vivo quello che dell’acqua si trova scritto sui libri o viene tramandato mediante lezione frontale.
Attraverso il “martello acustico”, per esempio i bimbi realizzano che l’acqua “fa rumore”, come con la “turbina Pelton”, si riesce a capire come l’acqua abbia un ruolo molto importante nella produzione dell’energia elettrica. Alcune situazioni come “l’acqua è calda! Il the scotta! il gelato è ghiacciato!” introducono gli stati dell’acqua ed il concetto di temperatura.

La modalità con cui vengono trasmessi i contenuti è assolutamente divertente. L’animatore scientifico, l’Ing. Oronzo Mauro, travestito da scienziato pazzo con tanto di parrucca all’Einstein e camice bianco disseminato di formule, intrattiene i bimbi cercando di passare i messaggi scientifici attraverso la leva del divertimento o della situazione ordinaria.

L’intento della laboratorio è stimolare presso i giovani la comprensione dei principi con i quali poi, con gli studi successivi, strutturare la conoscenza mediante matematica avanzata ed approccio scientifico più formalizzato. Un momento importante è dedicato all’osservazione del fenomeno fisico cosi da indurre sempre più nel ragazzo un metodo d’investigazione sicuro e strutturato.

Gli esperimenti vengono condotti utilizzando strumenti scientifici provenienti dalla Collezione Misurando di cui l’Ing. Oronzo Mauro è curatore. La Collezione Misurando è stata in più occasione esposta al pubblico in importanti momenti di divulgazione scientifica presso Università e Società Scientifiche.

L’ing. Oronzo Mauro è membro attivo di diverse gruppi di studio dedicati alla storia della scienza e della tecnologia (SISFA, Società Italiana di Storici della Fisica e dell’Astronomia, AISI Associazione Italiana di Storia dell’Ingegneria, SIS Scientific Instrument Society di Londra, ARASS-Brera Associazione Restauro Antichi Strumenti Scientifici, etc..). L’ingegner Mauro è curatore scientifico delle collezioni scolastiche scientifiche di diverse scuole italiane.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Back to Top