INCROCIARE STORIA & DIGITALE IN UN LUOGO DEI RICORDI come la Fototeca Provinciale di Fermo
La Fototeca della Provincia di Fermo, un patrimonio incredibile affidato a persone dalla grande competenza e passione! E’ stato un onore per me discutere con il Presidente della Fototeca, Pacifico D’Ercoli, di come il “digital” possa aumentare le “esperienze” culturali ed artistiche del nostro territorio creando mille trame grazie a big data e geolocatation.
Abbiamo analizzato il progetto “Archivi delle Famiglie – sharing culture”, ne abbiamo visto insieme i mille agganci per innescare esperienze d’inclusione nuova e per contribuire grandemente alla raccolta e valorizzazione del patrimonio fotografico sparso nelle famiglie.
Abbiamo seminato un percorso fatto di modi nuovi per fruire della storia e del territorio, coinvolgendo le persone nei luoghi stessi della storia. Io amo incrociare storia e digitale e un luogo dei ricordi, come la grande Fototeca della Provincia di Fermo (http://www.fototecafermo.it/), non può che essere l‘iperspazio dove questo incrocio diventa di grandissimo valore.
Bellissimo il Catalogo “Il Lavoro scomparso – un fotografo sulle tracce dei lavori che non ci sono più”, foto di Vittorio Gioventù “” – Fototeca Provinciale di Fermo, Villa Vitali, Fermo – 21 nov 2015 al 6 gen 2016
Leave A Comment